Sì, probabilmente stai vivendo un dolore sociale in questo momento: come affrontarlo

La pandemia sta provocando molte persone a provare una sorta di “dolore sociale”.
Il dolore sociale implica emozioni dolorose causate da situazioni che coinvolgono altre persone, come sentirsi rifiutati, soli, ostracizzati, svalutati, abbandonati o scollegati.
Gli esperti dicono che ci sono modi per affrontare questo dolore durante la pandemia.
Tra allontanamento sociale, eventi cancellati e disordini politici, molte persone stanno affrontando quello che i ricercatori chiamano “dolore sociale”.

“Nella letteratura psicologica, il termine ‘dolore sociale’ è stato usato principalmente per riferirsi a reazioni alla perdita di relazione attraverso il rifiuto, l’abbandono, la morte, l’allontanamento o qualsiasi altra cosa, ma non c’è dubbio che semplicemente manca un contatto regolare con persone che apprezzano le loro relazioni con noi creano emozioni negative che coinvolgono anche tristezza e solitudine “, ha detto Mark Leary, PhD, professore emerito di psicologia e neuroscienze alla Duke University.

In effetti, uno studio dell’Università di San Paolo suggerisce che c’è stato un aumento vertiginoso del dolore sociale da COVID-19.

I sentimenti di perdita sono molto probabilmente la ragione principale per cui le persone violano le linee guida per il controllo della pandemia, come uscire con gli amici, partecipare a eventi sociali e viaggiare durante le vacanze.

“Il motivo per mantenere le connessioni sociali è così potente – e le emozioni associate al sentirsi scollegati dalle altre persone così avverse – che supera le considerazioni razionali per rimanere in buona salute e proteggere le altre persone dal virus”, ha detto.

Cos’è il dolore sociale?

Come dicevo prima il dolore sociale è un’etichetta ampia e informale per emozioni dolorose causate da situazioni che coinvolgono altre persone, come sentirsi rifiutati, soli, ostracizzati, svalutati, abbandonati o scollegati

In genere, pensiamo che il ‘dolore’ sia causato da eventi fisici – rompere un braccio, calpestare vetri rotti, essere punto da un’ape – ma gli eventi puramente interpersonali possono ferire tanto quanto le esperienze fisiche

Questi eventi potrebbero includere sentimenti di dolore quando una persona cara muore, tristezza quando una relazione romantica finisce o sentirsi ignorati e rifiutati dai tuoi coetanei.

La funzione del dolore sociale è fondamentalmente la stessa del dolore fisico: avvertirci di minacce al nostro benessere sociale (proprio come il dolore fisico indica minacce al benessere fisico) e dissuaderci dal fare cose che minano il nostro benessere sociale relazioni (proprio come la paura del dolore ci spinge a prendere precauzioni [per la nostra] sicurezza fisica)

Gran parte del vantaggio del dolore sociale risiede nella sua avversione..

Ad esempio, non voler provare sentimenti negativi porta le persone a comportarsi in modi che proteggono le loro relazioni significative. Sebbene adulti e bambini siano spesso scoraggiati dal preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di loro, le preoccupazioni relative alla connessione sociale sono importanti.

Immagina come ci comporteremmo se le persone non fossero affatto interessate al fatto che altre persone le ignorassero, le rifiutassero e le abbandonassero. Avremmo problemi a mantenere amicizie, relazioni sentimentali, lavoro e altre relazioni importanti, minando seriamente la qualità della nostra vita”.

Anche se i sentimenti di dolore sociale possono sembrare insopportabili, quanto segue in questo articolo può aiutarti a farcela.

1.Sappi che il tuo dolore è reale e lo vivono tutti

I sentimenti di dolore sociale sono una parte intrinseca dell’essere umano e, sebbene siano spiacevoli, non significano che c’è qualcosa che non va in te.

Tuttavia, indicano che le tue connessioni non sono ciò che vorresti che fossero in questo momento.

Inoltre, tieni presente che parte del problema risiede nella nostra società moderna, individualista, frammentata. Per milioni di anni, i nostri antenati hanno vissuto in clan affiatati di 30-50 altri individui, quindi i sentimenti di isolamento sociale erano rari (a meno che uno non si comportasse così male da essere ostracizzato o espulso dal gruppo). Al contrario, viviamo vite socialmente disconnesse, quindi i sentimenti di dolore sociale sono più probabili.

Assicurati di non impostare un limite di tempo per il tuo dolore sociale. Tutti affrontano il trauma in modo diverso, e soprattutto in tempi diversi!

2.Prova a gestire i tuoi pensieri e le emozioni

Oltre a perdere le connessioni sociali, pensare di perderle aumenta l’angoscia.

Immagina una persona che soffre di un grande dolore sociale che si è momentaneamente dimenticata delle circostanze sociali che hanno causato il suo dolore. I sentimenti negativi evaporerebbero .

Ridurre al minimo la frequenza con cui pensi alla tua situazione sociale può aiutare.

È difficile, ovviamente, ma essere coinvolti in attività intrinsecamente interessanti – hobby, musica, TV o film interessanti, esercizio fisico e così via – aiuterà anche quando inizialmente non hai voglia di farle. La distrazione a volte è una strategia di coping perfettamente accettabile. Oppure impara a meditare, ti può aiutare ad essere meno preso dai tuoi pensieri e quindi meno turbato

3.Nutri i tuoi sensi

Il dolore sociale, così come il dolore fisico, risponde bene alle esperienze sensoriali

Quindi, assicurati di riposare quando puoi, muovi anche il tuo corpo, guarda cose belle e colorate, ascolta musica, abbraccia una persona cara [con cui vivi] o un bambino o fai una doccia calda o un bagno, assapora una tazza di tè o annusa l’aria fresca o un profumo che lenisce per ripristinare la mente, il corpo e l’anima

4.Trova dei modi per entrare in contatto con gli altri

Se possibile, dai la priorità al collegamento con le persone a cui tieni di più.

Ovviamente, questo non significa violare le linee guida COVID solo per stare insieme ad altre persone. Qualsiasi tipo di connessione aiuterà – e-mail, telefonate, chiamate basate su video, come Zoom e FaceTime – ma più diretta e personale, meglio è !

Anche essere grati per la facilità di comunicazione può aiutare…mi spiego meglio…

Immagina se stessimo affrontando la pandemia senza queste capacità di comunicazione e stessimo ancora utilizzando solo lettere spedite per comunicare..

Ad oggi tutti questi nuovi strumenti tecnologici ci hanno aiutato molto ad affrontare tutto questo, io ad esempio non vedo mia madre da quest’estate, anche se non è la stessa cosa, siamo vicini tramite uno schermo.

5.Impegnati in “spuntini sociali”

Proprio come le persone fanno uno spuntino quando hanno fame, la ricerca mostra che le persone possono fare uno spuntino sui promemoria delle loro relazioni quando non possono interagire con le persone.

Guardare foto, leggere vecchie lettere o messaggi e semplicemente pensare alle proprie relazioni può aiutare a ridurre i sentimenti negativi. Naturalmente, possono anche creare sentimenti di tristezza o nostalgia per la connessione mancante, ma a volte è meglio del dolore sociale

6.Chiedi aiuto a un professionista

Mentre la maggior parte del dolore sociale va e viene sia per i bambini che per gli adulti, se non riesci a trovare sollievo dal dolore sociale e stai lottando costantemente per due settimane o più con dolori emotivi e fisici al lavoro, a casa o a scuola, contatta un professionista.

Può valutare se hai bisogno di un’assistenza più coinvolta

I consulenti e gli psicoterapeuti possono offrire strategie per affrontare i sentimenti di disconnessione e il semplice fatto di avere una connessione con un professionista può, di per sé, far sentire le persone meno isolate e sole!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: