Pedalare su una bici stazionaria è un modo efficiente ed efficace per bruciare calorie e grasso corporeo rafforzando il cuore, i polmoni e i muscoli, rimanendo a casa.
Rispetto ad altri tipi di attrezzature cardio, una bici stazionaria mette meno stress sulle articolazioni, ma fornisce comunque un eccellente allenamento aerobico.
Quali sono i vantaggi di un allenamento in cyclette?
- Aumenta il tuo livello di cardio fitness
La bicicletta è un ottimo modo per allenare il cuore!
Gli allenamenti cardiovascolari o aerobici, come il ciclismo, rafforzano il cuore, i polmoni e i muscoli. Migliorano anche il flusso di sangue e ossigeno in tutto il corpo. Questo, a sua volta, può giovare alla tua salute in diversi modi, tra cui:
- miglioramento della memoria e del funzionamento del cervello
- pressione sanguigna bassa
- dormire meglio
- miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue
- un sistema immunitario più forte
- umore migliore
- livelli di stress inferiori
- più energia
- Può aiutare con la perdita di peso
A seconda dell’intensità del tuo allenamento e del tuo peso corporeo, puoi bruciare più di 600 calorie all’ora con un allenamento con la cyclette. Questo rende il ciclismo indoor un’eccellente opzione di allenamento per bruciare calorie rapidamente.
Bruciare più calorie di quelle che consumi è la chiave per perdere peso, ricordalo!
- Brucia il grasso corporeo
Allenarsi ad alta intensità aiuta a bruciare calorie e aumentare la forza, che a sua volta può portare alla perdita di grasso.
Uno studio del 2010 ha rilevato che il ciclismo indoor, combinato con una dieta ipocalorica, è stato efficace nel ridurre il peso corporeo e il grasso corporeo nei partecipanti allo studio. È stato anche efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. I partecipanti hanno pedalato per 45 minuti tre volte a settimana e hanno consumato 1.200 calorie al giorno per 12 settimane.
- Fornisce un allenamento a basso impatto
Un allenamento con la cyclette è un allenamento a basso impatto che utilizza movimenti fluidi per rafforzare le ossa e le articolazioni senza esercitare troppa pressione su di esse. Questo lo rende una buona opzione di allenamento per le persone con problemi alle articolazioni o lesioni.
Le caviglie, le ginocchia, i fianchi e altre articolazioni possono essere sottoposte a forti sollecitazioni durante la corsa, il jogging, il salto o altri esercizi aerobici ad alto impatto.
Poiché i tuoi piedi non si alzano dai pedali con una cyclette, questa opzione è più delicata per le tue articolazioni, ma fornisce comunque un allenamento stimolante ed efficace.
- Rafforza le gambe e i muscoli della parte inferiore del corpo
Pedalare su una cyclette può aiutare a rafforzare le gambe e la parte inferiore del corpo, soprattutto se si utilizza una resistenza maggiore.
L’azione della pedalata può aiutare a rafforzare i polpacci, i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti. Inoltre, può lavorare i muscoli del core, della schiena e dei glutei.
Se usi una bicicletta da spinning inoltre , sarai anche in grado di allenare i muscoli della parte superiore del corpo, inclusi bicipiti, tricipiti e spalle.
- Consente l’interval training
L’allenamento a intervalli consente di alternare brevi periodi di esercizio intenso con intervalli più lunghi di esercizio meno intenso. Questo tipo di allenamento può aiutarti a bruciare più calorie in meno tempo e anche ad aumentare la tua attività cardio.
Le cyclette consentono vari livelli di resistenza, quindi puoi allenarti a intensità bassa, media o alta. Questo lo rende ideale per un allenamento a intervalli, e soprattutto è personalizzabile in base al tuo livello di allenamento!
- Più sicuro del ciclismo su strada
Andare in bicicletta all’aperto può essere un ottimo modo per fare esercizio, ma comporta alcuni pericoli, come guidatori disattenti, superfici stradali irregolari o scivolose e scarsa visibilità.
Inoltre, se fa caldo e umido, o freddo e umido, può essere difficile raccogliere la motivazione per andare all’aperto. Potrebbe non essere nemmeno sicuro farlo.
Con il ciclismo indoor, non devi preoccuparti del traffico, delle condizioni stradali o degli elementi. Puoi allenarti in sicurezza a una temperatura confortevole in qualsiasi momento dell’anno.
Piani di allenamento per diversi livelli di forma fisica
Per principianti
Se stai appena iniziando a costruire la tua forma fisica, la chiave è iniziare lentamente e aggiungere gradualmente più tempo e intensità.
Inizia con un allenamento da 25 a 35 minuti e procedi da lì, aggiungendo il tempo in incrementi di 1 minuto mentre sviluppi la tua forma fisica.
Ecco un esempio di allenamento per principianti:
Inizia a pedalare a bassa intensità per 5-10 minuti.
Passa a intensità media per 5 minuti, seguito da:
alta intensità per 1-2 minuti
media intensità per 5 minuti
alta intensità per 1-2 minuti
media intensità per 5 minuti
Termina pedalando a bassa intensità per 5 minuti.
Per dimagrire
Questo tipo di allenamento aiuta a bruciare calorie e grasso corporeo e può essere una buona opzione da includere in un piano di perdita di peso. È anche una buona opzione se desideri aumentare rapidamente i livelli di resistenza.
Ecco un esempio di programma di allenamento per la perdita di peso:
Inizia a pedalare a bassa intensità per 5-10 minuti.
Passa a intensità media per 3-5 minuti.
Alterna tra alta intensità (1-3 minuti) e media intensità (3-5 minuti) per i successivi 20-30 minuti.
Raffreddare pedalando a bassa intensità per 5-10 minuti.
Per l’interval training
Una volta che hai sviluppato la tua forma fisica, potresti voler aumentare la tua forza e resistenza con l’allenamento a intervalli.
Ecco un esempio di programma di allenamento a intervalli:
Inizia a pedalare a bassa intensità per 10 minuti.
Passa a intensità media per 10 minuti, seguito da:
alta intensità per 2 minuti
bassa intensità per 2 minuti
alta intensità per 2 minuti
bassa intensità per 2 minuti
alta intensità per 2 minuti
Raffreddare pedalando a bassa intensità per 5-10 minuti.
Nel tempo, puoi aumentare gli intervalli di un minuto alla volta.
Suggerimenti per la sicurezza
Le cyclette sono più sicure che andare in bicicletta sulla strada, ma ci sono ancora problemi di sicurezza da considerare:
Potresti sviluppare affaticamento muscolare o lesioni dovute al movimento ripetitivo o all’uso di una forma scadente.
Potresti cadere dalla bici o ferirti se non ti bilanci correttamente.
Per stare al sicuro con un allenamento in cyclette, tieni a mente questi suggerimenti:
Posiziona sempre il tuo corpo correttamente e usa la forma corretta. Se non sei sicuro della posizione giusta o della forma corretta, chiedimi aiuto!
Fai una pausa per consentire al tuo corpo di riprendersi se si sviluppano dolori o dolori muscolari dovuti al ciclismo.
Non sforzarti oltre i tuoi limiti, soprattutto quando fai un corso di gruppo. Non sentirti obbligato a stare al passo con loro. Può essere pericoloso sforzarti troppo, soprattutto se sei nuovo nell’esercizio.
Parla con il tuo medico se hai problemi di equilibrio, pressione sanguigna o salute del cuore per assicurarti che un allenamento con cyclette sia sicuro per te.
La linea di fondo
Andare in bicicletta al chiuso può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness sotto la pioggia, il sole o qualunque cosa ti metta il tempo. Oltre ai suoi numerosi benefici cardiovascolari, la cyclette può aiutarti a rafforzare la tua forza muscolare, perdere peso e bruciare il grasso corporeo pur essendo gentile con le tue articolazioni.
Usa un’app o un diario per tenere traccia dei tuoi progressi nel tempo in modo da poter vedere i risultati e rimanere motivato.
Parlate con il vostro medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi se non avete mai fatto esercizio fisico, assumete farmaci o avete problemi medici.