Fare Colazione : perchè è importante

La colazione viene spesso definita “il pasto più importante della giornata” e per una buona ragione. Come suggerisce il nome “Breakfast” in inglese, interrompe il periodo di digiuno notturno. Ricostituisce la tua scorta di glucosio per aumentare i tuoi livelli di energia e vigilanza, fornendo anche altri nutrienti essenziali necessari per una buona salute.

Migliora inoltre i livelli di energia e la capacità di concentrazione a breve termine e può aiutare (se fatta correttamente) ad una migliore gestione del peso, riducendo inoltre il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache a lungo termine.

Nonostante i benefici della colazione per la salute e il benessere, molte persone spesso la saltano, per una serie di motivi. La buona notizia è che ci sono molti modi per rendere più facile la colazione nella tua giornata!

Perché la colazione è così importante

Quando ti svegli dal sonno notturno, potresti non aver mangiato per un massimo di 10 ore. La colazione riempie le riserve di energia e sostanze nutritive nel tuo corpo.

Energia
La fonte di energia del corpo è il glucosio. Il glucosio viene scomposto e assorbito dai carboidrati che mangi. Il corpo immagazzina la maggior parte della sua energia sotto forma di grasso. Ma il tuo corpo immagazzina anche un po ‘di glucosio come glicogeno, la maggior parte nel fegato, con quantità minori nei muscoli.

Durante i periodi di digiuno (non mangiare), come durante la notte, il fegato scompone il glicogeno e lo rilascia nel flusso sanguigno come glucosio per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Questo è particolarmente importante per il tuo cervello, che dipende quasi interamente dal glucosio per produrre energia.

Al mattino, dopo che sei rimasto senza cibo per 8/12 ore, le tue riserve di glicogeno sono basse. Una volta che tutta l’energia delle tue riserve di glicogeno è esaurita, il tuo corpo inizia a scomporre gli acidi grassi per produrre l’energia di cui ha bisogno. Ma senza carboidrati, gli acidi grassi sono solo parzialmente ossidati, il che può ridurre i livelli di energia.

Fare colazione aumenta i livelli di energia e ripristina i livelli di glicogeno pronti a mantenere alto il metabolismo per la giornata.

Saltare la colazione può sembrare un buon modo per ridurre l’apporto calorico complessivo. Ma la ricerca mostra che anche con un maggiore apporto calorico, chi fa colazione tende ad essere più attivo fisicamente al mattino rispetto a chi non mangia fino a tardi nel corso della giornata, senza contare che non viene bloccato il metabolismo, che in questo caso rallenterebbe a dismisura.

Vitamine, minerali e sostanze nutritive essenziali
Gli alimenti per la colazione devono essere ricchi di nutrienti chiave come folati, calcio, ferro, vitamine del gruppo B e fibre. La colazione fornisce gran parte dell’apporto nutritivo totale della giornata. In effetti, le persone che fanno colazione hanno maggiori probabilità di soddisfare le loro assunzioni giornaliere raccomandate di vitamine e minerali rispetto alle persone che non lo fanno.

Vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali possono essere ottenuti solo dal cibo, quindi anche se il tuo corpo di solito può trovare abbastanza energia per arrivare al pasto successivo, devi comunque ricaricare i livelli di vitamine e minerali per mantenere la salute e la vitalità.

La colazione ti aiuta a controllare il tuo peso
Le persone che fanno regolarmente colazione hanno meno probabilità di essere in sovrappeso o obese. Questo perché:

  • previene le grandi fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue, aiutandoti a controllare l’appetito
  • la colazione ti riempie prima che diventi veramente affamato, quindi è meno probabile che tu afferri semplicemente qualsiasi cibo si trovi nelle vicinanze quando la fame colpisce davvero (ad esempio cibi ad alta energia, ricchi di grassi con zuccheri aggiunti o sale).


La colazione aumenta le capacità intellettuali
Se non fai colazione, potresti sentirti un po ‘pigro e avere difficoltà a concentrarti sulle cose. Questo perché il tuo cervello non ha ricevuto l’energia (glucosio) di cui ha bisogno per andare avanti. Gli studi suggeriscono che non fare colazione influisce sulle prestazioni mentali, inclusa l’attenzione, la capacità di concentrazione e la memoria. Questo può rendere alcune attività più difficili del normale.

I bambini e gli adolescenti che fanno regolarmente colazione tendono anche a ottenere risultati accademici migliori rispetto a quelli che saltano la colazione. Sentono anche un maggiore livello di connessione con gli insegnanti e gli altri adulti nella loro scuola, il che porta a ulteriori risultati positivi per la salute e accademici.

Una colazione sana può ridurre il rischio di malattie
Rispetto alle persone che non fanno colazione, quelle che fanno regolarmente colazione sana tendono ad avere un minor rischio sia di obesità che di diabete di tipo 2. Ci sono anche alcuni studi che dicono che le persone che non fanno colazione potrebbero essere a maggior rischio di malattie cardiovascolari.

La colazione ti aiuta a fare scelte alimentari migliori
Le persone che fanno colazione generalmente hanno diete più sane in generale, hanno abitudini alimentari migliori e hanno meno probabilità di essere affamate di snack durante il giorno rispetto alle persone che saltano la colazione. I bambini che consumano una colazione inadeguata hanno maggiori probabilità di fare scelte alimentari sbagliate non solo per il resto della giornata, ma anche a lungo termine.

Le persone che saltano la colazione tendono a sgranocchiare spuntini a metà mattina o nel pomeriggio. Questo può essere un problema se quegli snack sono a basso contenuto di fibre, vitamine e minerali, ma ricchi di grassi e sale. Senza l’energia extra che la colazione può offrire, alcune persone si sentono letargiche e si rivolgono a cibi e bevande ad alto contenuto energetico per affrontare la giornata.

Saltare la colazione
Saltare la colazione ha dimostrato di essere comune nella più recente indagine nutrizionale nazionale su bambini e adolescenti , sebbene la maggior parte non abbia saltato la colazione in modo coerente.

Quelle che avevano più probabilità di saltare la colazione sono donne e uomini dai 40 in su che:

  • sono sottopeso o sovrappeso
  • hanno una dieta povera
  • hanno basii livelli di attività fisica
  • non dormono a sufficienza
  • provengono da famiglie monoparentali o a basso reddito.


Alcuni motivi comuni per saltare la colazione includono:

  • non avere abbastanza tempo o voler passare il tempo extra a letto
  • cercando di perdere peso
  • troppo stanco
  • annoiato degli stessi cibi della colazione
  • non avere fame al mattino
  • nessun cibo per la colazione facilmente disponibile in casa
  • il costo dell’acquisto di cibi per la colazione
  • ragioni culturali.

Quindi come mi devo comportare?

Ricapitolando..

Quando ti svegli la mattina dopo aver trascorso 10-12 ore senza cibo, le tue riserve di energia sono basse e il tuo corpo e il tuo cervello hanno bisogno di carburante. Inoltre, il tuo corpo ha speso 1 litro di acqua durante la notte attraverso la respirazione, la sudorazione e la visita mattutina in bagno.

Quindi il tuo corpo si sveglia “vuoto” al mattino e da parte di 100 trilioni di cellule ti implora: “Ehi, ridammi tutti i nutrienti, l’energia e l’acqua che ho speso nelle ultime 24 ore”. Quello che scegli di mangiare a colazione può influenzare il tuo umore, le prestazioni fisiche e mentali, il peso e la tua salute generale ea lungo termine.

Ricorda: tutti i nostri corpi si svegliano la mattina “vuoti” con normali livelli di zucchero. Ciò che decidiamo di mangiare a colazione determinerà cosa accadrà al nostro livello di zucchero nel sangue per il resto della giornata..vediamo come:

Colazione a base di carboidrati:
Al mattino, i carboidrati semplici (cereali raffinati zuccherini, pane bianco, toast, ecc.) Provocano un aumento immediato del livello di zucchero nel sangue che si traduce nel corpo a compensare eccessivamente il carico di zucchero extra – l’eccesso viene convertito e immagazzinato come grasso. Il risultato: una diminuzione del livello di zucchero nel sangue e un desiderio di più carboidrati. Questo ciclo si ripete poi altre 2-3 volte durante il giorno.

Saltare la colazione: quando salti la colazione la glicemia scende al di sotto del livello normale. Provi voglie di cibo e un calo di energia. Sei di nuovo tentato di tornare ai carboidrati semplici per ottenere un rapido aumento di energia. I carboidrati semplici causeranno un aumento immediato del livello di zucchero nel sangue seguito dal corpo che compenserà il carico di zucchero extra. Lo zucchero in eccesso si trasforma in grasso. Quindi questo ciclo si ripete altre 2-3 volte durante il giorno.

Questi cicli viziosi costituiscono una delle ragioni per lo sviluppo di importanti malattie oltre che di aumento di grasso.

Allora … Vuoi sapere cosa dovrebbe essere una buona colazione?

La colazione equilibrata:
Il tuo primo pasto al mattino dovrebbe soddisfare questi quattro criteri principali:

  • Ripristinare l’energia (da proteine, carboidrati e grassi buoni) che è stata consumata ieri, quando eri attivo.
  • Fornire al corpo tutti i nutrienti (elementi costitutivi – proteine, aminoacidi, vitamine, minerali) utilizzati durante la notte.
  • Idratazione.
  • Mantenere il livello di zucchero nel sangue entro il range normale, impedendoti di desiderare “qualcosa” da mangiare!

Ci sono grandi idee in numerose pubblicazioni per una colazione sana, MA nel mondo frenetico di oggi non è facile preparare una colazione equilibrata che soddisfi i quattro criteri principali per una colazione sana se non hai molto tempo al mattino.

Sia per un problema di tempo..O ci si sveglia prima e si è organizzati con la spesa e si è costanti o dopo 2 giorni si ritorna al classico caffe con 2 biscotti..sia per un problema di costo.

E se ti dicessi che invece c’è una soluzione sia per il costo che per il tempo ed è anche pratica e funzionale?

Valuta il tuo benessere oggi ! Scrivimi qui sotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: